PRENOTA E ACQUISTA!
RASSEGNE
Visita questa pagina per essere sempre informato sulle rassegne che Melies ti propone!

Clicca sul nome della rassegna per visualizzare il calendario:

EVENTI MELIES

LUNEDÌ ORIGINALE

MELIES D'ESSAI
EVENTI MELIES
LA DAMA DI PICCHE - DAL ROYAL OPERA HOUSE 2018/2019
Martedì 22 Gennaio
LA DAMA DI PICCHE - DAL ROYAL OPERA HOUSE 2018/2019
Regia: Stefan Herheim
Cast: Aleksandrs Antonenko, Vladimir Stoyanov, Eva-Maria Westbroek
Nazione e anno: UK, 2019
Genere: Opera
Durata: 210'
Nuova produzione dell'acclamato regista norvegese Stefan Herheim. L'opera di Cajkovskij, un'esplorazione sull'ossessione romantica, sarà diretta da Antonio Pappano con il grande cast guidato dal tenore lettone Aleksandrs Antonenko, il baritono bulgaro Vladimir Stoyanov e il soprano olandese Eva-Maria Westbroek.
MATHERA - L`ASCOLTO DEI SASSI - MAGNITUDO CON CHILI
Lunedì 21 Gennaio, Martedì 22 Gennaio, Mercoledì 23 Gennaio
MATHERA - L'ASCOLTO DEI SASSI - MAGNITUDO CON CHILI
Regia: Francesco Invernizzi, Vito Salinaro
Cast:
Nazione e anno: Italia, 2018
Genere: Documentario
Durata: 90'
Il documentario Mathera - L'ascolto dei sassi diretto da Francesco Invernizzi e prodotto da MAGNITUDO FILM, racconta del riscatto e della rinascita di Matera, dalle sue origini ad oggi. Un viaggio attraverso ricordi e aneddoti, da quando la città venne definita " vergogna d'Italia " sino ai giorni nostri che vedono questo centro abitato una delle mete turistiche più desiderate d'Italia. La città si trova al centro di un territorio estremamente dinamico dove tradizione, scienza e tecnologia consentono un viaggio tra il passato, il presente e il futuro dell'intera umanità. Il documentario propone una riflessione sulle bellezze e sulle potenzialità di Matera rivelate dalle voci e dai volti dei suoi abitanti, in un affresco corale unico nel suo genere reso possibile dalla tecnologia delle immagini in 8k. Ispirandosi al più puro dei filoni documentaristici, quello delle city symphonies, Mathera - L'ascolto dei sassi vuole essere un'ode alla città, una cornice che racchiude i volti, gli scorci e i profumi della città Patrimonio UNESCO e Capitale Europea della Cultura 2019.
BTS WORLD TOUR LOVE YOURSELF IN SEOUL
Sabato 26 Gennaio
BTS WORLD TOUR LOVE YOURSELF IN SEOUL
Regia:
Cast: BTS, J-Hope, Jeong-guk Jeon
Nazione e anno: USA, 2018
Genere: Documentario musicale
Durata: 120'
Una delle boy band più popolari della loro terra, la Corea del Sud, e ormai anche del mondo. Il loro genere è il K-POP, genere sorto per la prima volta attorno agli anni '90 che prende a piene mani dalla musica americana come l'hip-hop, l'R&B, l'elettronica e la dance e lo reinterpreta secondo i canoni asiatici. La band coreana è formata da 7 membri, tutti di sesso maschile. La loro musica ha conquistato sin dall'inizio l'attenzione della critica e dei fan, sbarcando immediatamente oltreoceano per segnare record senza precedenti nella storia del k-pop.
DEGAS - PASSIONE E PERFEZIONE - LA GRANDE ARTE AL CINEMA 2018/2019
Lunedì 28 Gennaio, Martedì 29 Gennaio, Mercoledì 30 Gennaio
DEGAS - PASSIONE E PERFEZIONE - LA GRANDE ARTE AL CINEMA 2018/2019
Regia:
Cast:
Nazione e anno: ,
Genere:
Durata: 0'
Ballerine sinuose, interni di caffè, corse di cavalli, ritratti di famiglia, eleganti nudi femminili. Ricerca costante, studio dei maestri del passato, visite continue al Museo del Louvre. È questo il mondo in cui ci trasporta DEGAS-PASSIONE E PERFEZIONE, il docufilm diretto da David Bickerstaff che inaugura la stagione 2019 della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital, che lo scorso anno ha raccolto oltre 500 mila spettatori.
LA TRAVIATA - DAL ROYAL OPERA HOUSE 2018/2019
Mercoledì 30 Gennaio
LA TRAVIATA - DAL ROYAL OPERA HOUSE 2018/2019
Regia: Richard Eyre
Cast: Plácido Domingo, Ermonela Jaho, Charles Castronovo
Nazione e anno: UK, 2019
Genere: Opera
Durata: 215'
L'opera racconta la storia della cortigiana parigina Violetta (Ermonela Jaho) e del suo tragico amore proibito con Alfredo Germont (Charles Castronovo). Il loro romantico idillio in campagna termina improvvisamente quando Giorgio (Domingo), il padre di Alfredo, scioccato dalla loro relazione scandalosa, convince Violetta a lasciare Alfredo per il bene della sua famiglia, pur sapendo che Violetta è seriamente malata. Alfredo, sconvolto, viene a conoscenza della verità solo quando Violetta è ormai sul letto di morte. L'opera contiene alcune delle arie più memorabili di Verdi come "Sempre libera" e "Addio del passato", esempi eccellenti del lirismo accattivante dell'opera italiana. La produzione di Richard Eyre per la Royal Opera mette in evidenza tutti i colori emozionali: dall'esaltante scoperta dell'amore, attraverso il doloroso confronto con la realtà, fino all'inevitabile conclusione. Lo sfarzo delle scene e dei costumi d'epoca accentua il realismo di una narrazione commovente basata su una storia vera. Antonello Manacorda è al suo primo debutto alla Royal Opera come direttore musicale.
LUNEDÌ ORIGINALE
Ogni lunedì un film in versione originale con sottotitoli in italiano.
MARY QUEEN OF SCOTS | ORIGINAL VERSION
Lunedì 21 Gennaio
MARY QUEEN OF SCOTS | ORIGINAL VERSION
Regia: Josie Rourke
Cast: Margot Robbie, Saoirse Ronan, Jack Lowden
Nazione e anno: UK, 2018
Genere: Biography, Drama, History
Durata: 120'
Mary Stuart's attempt to overthrow her cousin Elizabeth I, Queen of England, finds her condemned to years of imprisonment before facing execution.
THE FAVOURITE [2019] | ORIGINAL VERSION
Lunedì 28 Gennaio
THE FAVOURITE [2019] | ORIGINAL VERSION
Regia: Yorgos Lanthimos
Cast: Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult
Nazione e anno: Ireland, USA, UK, 2018
Genere: Biography, Comedy, Drama
Durata: 120'
In early 18th century England, a frail Queen Anne occupies the throne and her close friend, Lady Sarah, governs the country in her stead. When a new servant, Abigail, arrives, her charm endears her to Sarah.
GREEN BOOK | ORIGINAL VERSION
Lunedì 04 Febbraio
GREEN BOOK | ORIGINAL VERSION
Regia: Peter Farrelly
Cast: Viggo Mortensen, Linda Cardellini, Mahershala Ali
Nazione e anno: USA, 2018
Genere: Drama
Durata: 130'
A working-class Italian-American bouncer becomes the driver of an African-American classical pianist on a tour of venues through the 1960s American South.
MELIES D'ESSAI
OLD MAN  eEe  THE GUN
Mercoledì 23 Gennaio
OLD MAN & THE GUN
Regia: David Lowery
Cast: Robert Redford, Casey Affleck, Sissy Spacek
Nazione e anno: USA, 2018
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 93'
Basato su un articolo del New Yorker di David Grann, il film racconterà la vera storia di Forrest Tucker, un rapinatore di banche per quasi tutta la vita, che ha trascorso gran parte della sua vita in carcere o a scappare dal carcere. L'articolo è incentrato su quando, a 78 anni, fu catturato dalla polizia dopo aver derubato una banca, dopo un inseguimento ad alta velocità. Fu condannato a 13 anni, ma morì 5 anni dopo.
VICE - L`UOMO NELL`OMBRA
Mercoledì 30 Gennaio
VICE - L'UOMO NELL'OMBRA
Regia: Adam McKay
Cast: Amy Adams, Christian Bale, Steve Carell
Nazione e anno: USA, Gran Bretagna, Spagna, Emirati Arabi Uniti, 2018
Genere: Biografico, Drammatico
Durata: 132'
Uno sguardo inedito e non convenzionale sull'ascesa al potere dell'ex vicepresidente Dick Cheney, da stagista del Congresso a uomo più potente del pianeta.
IL BENE MIO
Mercoledì 06 Febbraio
IL BENE MIO
Regia: Pippo Mezzapesa
Cast: Sergio Rubini, Sonya Mellah, Dino Abbrescia
Nazione e anno: Italia, 2018
Genere: Drammatico
Durata: 94'
Elia è l'ultimo abitante di Provvidenza, un paese fantasma nella campagna pugliese i cui abitanti, dopo un devastante terremoto, si sono trasferiti al paese nuovo. Ma Elia non molla: "Questa è casa mia", ripete ostinatamente, e si strugge nel ricordo della moglie Maria, la maestrina di Provvidenza deceduta a causa del terremoto. I suoi unici contatti umani sono con il migliore amico Gesualdo, che gestisce un'agenzia di viaggi, e con Rita, ex collega di Maria, che porta ad Elia viveri e notizie. Il sindaco di Provvidenza Nuova, che è anche suo cognato, è il più deciso ad allontanare Elia dal paese vecchio, al punto da richiedere l'intervento della forza pubblica e far edificare un muro intorno all'abitato, con tanto di filo spinato. Ma proprio quando Elia sta per essere circondato, all'interno di Provvidenza Vecchia comincia ad avvertire una presenza: sarà il fantasma di Maria, venuto a riprendersi il suo cocciuto marito?
IL VERDETTO - THE CHILDREN ACT
Mercoledì 13 Febbraio
IL VERDETTO - THE CHILDREN ACT
Regia: Richard Eyre
Cast: Emma Thompson, Stanley Tucci, Fionn Whitehead
Nazione e anno: Gran Bretagna, 2017
Genere: Drammatico
Durata: 105'
Fiona Maye è un'importante giudice di Londra che gestisce sapientemente numerosi casi di diritto familiare. Il suo lavoro è tutto e il rapporto con il marito Jack è ormai agli sgoccioli. Mentre affronta le difficoltà del suo privato, Fiona si ritrova a dover seguire il caso di Adam, un brillante ragazzo che rifiuta di sottoporsi alla trasfusione di sangue che potrebbe salvargli la vita. A tre mesi dal suo diciottesimo compleanno, Adam è per la legge ancora un bambino. Fiona gli fa visita in ospedale ma non sa che quel incontro sarà decisivo per entrambi.
CAPRI REVOLUTION
Mercoledì 20 Febbraio
CAPRI REVOLUTION
Regia: Mario Martone
Cast: Marianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat, Antonio Folletto
Nazione e anno: Italia, 2018
Genere: Drammatico
Durata: 122'
1914. Un gruppo di giovani del nord Europa si unisce in una comunità sull'isola di Capri avendovi trovato il luogo ideale in cui sperimentare una ricerca sulla vita e sull'espressione artistica. Sull'isola abita con la sua famiglia Lucia, una capraia la cui attenzione viene attratta da questi 'stranì individui a cui inizia ad avvicinarsi. Al contempo sull'isola è arrivato un giovane medico condotto portatore di idee che mettono la scienza e l'interventismo al primo posto.
L`UOMO CHE UCCISE DON CHISCIOTTE
Mercoledì 27 Febbraio
L'UOMO CHE UCCISE DON CHISCIOTTE
Regia: Terry Gilliam
Cast: Adam Driver, Jonathan Pryce, Stellan Skarsgard
Nazione e anno: Spagna, Gran Bretagna, Francia, Portogallo, 2018
Genere: Avventura, Fantasy
Durata: 137'
Toby è un geniale ma anche cinico regista di spot che si trova su un set spagnolo in cui sta lavorando su un soggetto legato a Don Chisciotte. L'incontro con un gitano che vende dvd pirata di film ambientati in Spagna gli fa ritrovare la copia di un'opera giovanile girata in un paesino poco distante e avente lo stesso tema. Con quel lavoro aveva creato numerose aspettative negli abitanti e non tutte sono andate a buon fine.
EUFORIA
Mercoledì 06 Marzo
EUFORIA
Regia: Valeria Golino
Cast: Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari
Nazione e anno: Italia, 2018
Genere: Drammatico
Durata: 115'
Matteo è un giovane imprenditore di successo, spregiudicato, affascinante e dinamico. Suo fratello Ettore vive ancora nella piccola cittadina di provincia dove entrambi sono nati e dove insegna alle scuole medie. È un uomo cauto, integro, che per non sbagliare si è sempre tenuto un passo indietro, nell'ombra. La scoperta di una malattia grave che ha colpito Ettore (della quale lo si vuole tenere all'oscuro) spinge Matteo a tornare a frequentarlo e ad occuparsi di lui. Nelle note di regia è la stessa Golino ad offrire una definizione del termine che dà il titolo al film: "Si tratta di quella bella e pericolosa sensazione sperimentata dai subacquei nelle grandi profondità: un sentimento di assoluta felicità e di libertà totale".
LA STRADA DEI SAMOUNI
Mercoledì 13 Marzo
LA STRADA DEI SAMOUNI
Regia: Stefano Savona
Cast:
Nazione e anno: Italia, Francia, 2018
Genere: Documentario
Durata: 128'
Tra il dicembre 2008 e il gennaio 2009 la striscia di Gaza viene colpita da un violento attacco dell'esercito israeliano: la famiglia Samouni viene decimata, lasciando figli senza genitori. Stefano Savona si reca sul luogo della strage e vi fa ritorno un anno dopo, in occasione del matrimonio di uno dei superstiti della famiglia. I fatti di sangue vengono invece ricostruiti attraverso il contributo dell'animazione di Simone Massi e di una sceneggiatura, basata sulle testimonianze di chi c'era.