PRENOTA E ACQUISTA!
RASSEGNE
Visita questa pagina per essere sempre informato sulle rassegne che Melies ti propone!

Clicca sul nome della rassegna per visualizzare il calendario:

EVENTI MELIES

LUNEDÌ ORIGINALE

MELIES D'ESSAI
EVENTI MELIES
RENZO PIANO - L`ARCHITETTO DELLA LUCE
Martedì 16 Ottobre, Mercoledì 17 Ottobre
RENZO PIANO - L'ARCHITETTO DELLA LUCE
Regia: Carlos Saura
Cast: Renzo Piano
Nazione e anno: Spagna, 2018
Genere: Documentario
Durata: 80'
Quando cresci con l'idea che costruire è un'arte, ogni volta ti sembra di assistere a un miracolo. Così è per Renzo Piano, architetto italiano tra i più celebri al mondo, autore del Centre Pompidou di Parigi, dell'Auditorium Parco della Musica a Roma e degli edifici del New York Times. A raccontare questo genio dell'architettura è un genio del cinema, Carlos Saura, che segue Piano nella progettazione del Centro Botìn a Santander, in Spagna. Il racconto in presa diretta delle fasi della costruzione del Centro diventa presto riflessione sul processo creativo. Per capire che l'arte, sia essa cinema o architettura, non è un atto prevedibile. Spesso è un pò come guardare al buio: prima di capire ciò che accadrà, bisogna dare il tempo agli occhi di adattarsi.
KLIMT  eEe  SCHIELE EROS E PSICHE - LA GRANDE ARTE AL CINEMA 2018/2019
Lunedì 22 Ottobre, Martedì 23 Ottobre, Mercoledì 24 Ottobre
KLIMT & SCHIELE EROS E PSICHE - LA GRANDE ARTE AL CINEMA 2018/2019
Regia:
Cast:
Nazione e anno: ,
Genere:
Durata: 0'
Vienna, 1918, nel cuore della Mitteleuropa, dove un'epoca dorata è ormai al tramonto. Klimt e Schiele. Eros e Psiche si apre infatti nella notte del 31 ottobre quando, nel letto della sua casa, muore Egon Schiele, una delle 20 milioni di vittime dell'influenza spagnola. Schiele si spegne guardando in faccia il male invisibile, come solo lui sa fare: dipingendolo. Ha 28 anni e solo pochi mesi prima il salone principale del palazzo della Secessione si è aperto alle sue opere, 19 oli e 29 disegni, con la celebrazione di una pittura che rappresenta le inquietudini e i desideri dell'uomo. Qualche mese prima è morto anche il suo maestro e amico Gustav Klimt, che dall'inizio del secolo aveva rivoluzionato il sentimento dell'arte, fondando un nuovo gruppo: la Secessione. Oggi i capolavori di questi due artisti attirano visitatori da tutto il mondo, a Vienna come alla Neue Galerie di New York, ma sono anche immagini pop che accompagnano la nostra vita quotidiana su poster, cartoline e calendari. Ora, cent'anni dopo, le opere di questi artisti visionari - tra Jugendstil e espressionismo - tornano protagoniste assolute nella capitale austriaca, insieme a quelle del designer e pittore Koloman Moser e dell'architetto Otto Wagner, morti in quello stesso 1918 sempre a Vienna. Prendendo spunto da alcune delle tante mostre che stanno per aprirsi in occasione del centenario, il film evento ci guida tra le sale dell'Albertina, del Belvedere, del Kunsthistorisches, del Leopold, del Freud e del Wien Museum, ripercorrendo questa straordinaria stagione: un momento magico per arte, letteratura e musica, in cui circolano nuove idee, si scoprono con Freud i moti della psiche e le donne cominciano a rivendicare la loro indipendenza. Un'età che svela gli abissi dell'io in cui ci specchiamo ancora oggi. Klimt e Schiele. Eros e Psiche è prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital.
LA VALCHIRIA - DAL ROYAL OPERA HOUSE 2018/2019
Domenica 28 Ottobre
LA VALCHIRIA - DAL ROYAL OPERA HOUSE 2018/2019
Regia: Antonio Pappano
Cast:
Nazione e anno: UK, 2018
Genere: Opera
Durata: 0'
Antonio Pappano dirige un cast internazionale ne La Valchiria, seconda opera dell'epopea l'Anello del Nibelungo di Richard Wagner, una delle composizioni più imponenti del repertorio operistico.
NUREYEV
Lunedì 29 Ottobre, Martedì 30 Ottobre
NUREYEV
Regia: Jacqui Morris, David Morris
Cast:
Nazione e anno: , 2018
Genere: Documentario
Durata: 0'
A 25 anni dalla morte, arriva nelle sale il commovente film evento dedicato all'uomo che ha saputo rivoluzionare il concetto di danza, trasformandosi in un'icona della cultura pop del tempo.
BERNINI - MAGNITUDO CON CHILI
Lunedì 12 Novembre, Martedì 13 Novembre, Mercoledì 14 Novembre
BERNINI - MAGNITUDO CON CHILI
Regia: Francesco Invernizzi
Cast:
Nazione e anno: Italia, 2018
Genere: Documentario
Durata: 83'
La selezione di oltre 60 capolavori in esposizione alla Villa Borghese di Roma è stata definita dagli esperti d'arte come il ritorno a casa di Bernini.A cinque secoli dalla nascita dei maestosi gruppi scultorei dell'artista, attraverso riprese inedite ed esclusive, i protagonisti di questa grande Mostra raccontano e analizzano i dettagli delle opere giunte dai più prestigiosi musei del mondo per questa straordinaria occasione.
MELIES D'ESSAI
IL GIOVANE KARL MARX
Mercoledì 17 Ottobre
IL GIOVANE KARL MARX
Regia: Raoul Peck
Cast: August Diehl, Stefan Konarske, Vicky Krieps
Nazione e anno: Francia, Germania, Belgio, 2017
Genere: Biografico
Durata: 112'
Alla metà del Diciannovesimo secolo l'Europa è in fermento. In Inghilterra, Francia e Germania i lavoratori scendono in piazza per protestare contro le durissime condizioni nelle fabbriche, e gli intellettuali partecipano come possono all'opposizione. Uno di loro, il tedesco Karl Marx, a soli 26 anni è costretto a rifugiarsi a Parigi insieme alla moglie Jenny. Qui Karl conosce un suo coetaneo, Friedrich Engels, che, nonostante provenga da una ricca famiglia di industriali, simpatizza con le sue idee rivoluzionarie. Superate le prime resistenze, fra i due ragazzi nasce una solida amicizia che li porterà a conquistarsi la stima dei capi dei movimenti dei lavoratori. Fino a diventarne leader a loro volta.
L`AFFIDO - UNA STORIA VIOLENTA
Mercoledì 24 Ottobre
L'AFFIDO - UNA STORIA VIOLENTA
Regia: Xavier Legrand (II)
Cast: Denis Ménochet, Léa Drucker, Thomas Gioria
Nazione e anno: Francia, 2017
Genere: Drammatico
Durata: 90'
Miriam e Antoine Besson si sono separati malamente. Davanti al giudice discutono l'affidamento di Julien, il figlio undicenne deciso a restare con la madre. Ma Antoine, aggressivo e complessato, vuole partecipare alla vita del ragazzo. Ad ogni costo. Il desiderio, accordato dal giudice, diventa fonte di ansia per Julien, costretto a passare i fine settimana col genitore. Genitore che contesta col silenzio e combatte con determinazione. Julien vorrebbe soltanto proteggere la madre dalla violenza fisica e psicologia che l'ex coniuge le infligge. Invano, perché l'ossessione di Antoine è più forte di tutto e volge in furia cieca.
LUCKY
Mercoledì 07 Novembre
LUCKY
Regia: John Carroll Lynch
Cast: Harry Dean Stanton, David Lynch, Ron Livingston
Nazione e anno: USA, 2017
Genere: Drammatico
Durata: 88'
Lucky segue il viaggio spirituale di un ateo novantenne e dei singolari personaggi che abitano nella sua cittadina sperduta nell'entroterra degli Stati Uniti. Sopravvissuto a tutti gli amici di una vita, Lucky si trova davanti al precipizio della sua esistenza, pronto a un ultimo viaggio alla scoperta di se stesso, e forse a un passo da un vero stato di "illuminazione".
PETIT PAYSAN - UN EROE SINGOLARE
Mercoledì 14 Novembre
PETIT PAYSAN - UN EROE SINGOLARE
Regia: Hubert Charuel
Cast: Swann Arlaud, Sara Giraudeau, Bouli Lanners
Nazione e anno: Francia, 2017
Genere: Drammatico
Durata: 90'
Pierre è un produttore di latte trentenne. La sua vita ruota intorno alla sua azienda agricola, la sorella veterinaria e i suoi genitori. Mentre in Francia sta dilagando un'epidemia vaccina, Pierre scopre che uno dei suoi animali è infetto. L'uomo non vuole rassegnarsi a perdere i suoi animali e con loro il suo lavoro. Non ha nient'altro. Dovrà tentare l'impossibile per salvarli e salvarsi. Hubert Charuel conosce bene la materia che ha deciso di trattare in questo suo primo lungometraggio. La fonte d'ispirazione sono i suoi genitori che hanno messo a disposizione la loro fattoria nei pressi di Reims dove vediamo agire degli attori professionisti e delle persone del posto.
LA CASA DEI LIBRI
Mercoledì 21 Novembre
LA CASA DEI LIBRI
Regia: Isabel Coixet
Cast: Emily Mortimer, Bill Nighy, Hunter Tremayne
Nazione e anno: Spagna, Gran Bretagna, Germania, 2017
Genere: Drammatico
Durata: 113'
Fine Anni '50. Hardborough, Inghilterra. Florence Green ha perso il marito nel secondo conflitto mondiale e ha deciso di aprire una libreria (seguendo un impulso che la lega al primo incontro con quello che sarebbe divenuto suo marito) in quest'area culturalmente depressa. La sua impresa non sarà semplice perché nella cittadina c'è chi vuole utilizzare l'edificio per altre (presunte) iniziative culturali e farà di tutto per fermarla. Non sarà però del tutto sola perché troverà la collaborazione di una bambina e di un anziano appassionato lettore.
DON`T WORRY
Mercoledì 28 Novembre
DON'T WORRY
Regia: Gus Van Sant
Cast: Joaquin Phoenix, Rooney Mara, Jonah Hill
Nazione e anno: USA, 2018
Genere: Biografico
Durata: 113'
John Callahan ha una grande bramosia di vivere, un talent per le battute colorite e un grosso problema di alcolismo. In una notte in cui sia lui sia il suo compagno di bevute sono in auto subiscono un grave incidente che lo costringe su una sedia a rotelle e gli consente di scrivere solo unendo entrambe le mani. L'ultima cosa a cui pensa è smettere di bere ma quando, seppur recalcitrante, entra in un gruppo di recupero per alcolisti, scopre di avere un dono nel disegnare vignette capaci di provocare sia risate sia reazioni sdegnate.
LA CASA SUL MARE
Mercoledì 05 Dicembre
LA CASA SUL MARE
Regia: Robert Guédiguian
Cast: Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan
Nazione e anno: Francia, 2017
Genere: Drammatico
Durata: 107'
A Méjan, una cala marina tra Marsiglia e Carry, tre fratelli si ritrovano per vegliare il padre. Angèle, attrice con un lutto nel cuore, Joseph, professore col vizio della rivoluzione, Armand, ristoratore di anime, misurano la loro esistenza davanti all'ictus che ha colpito il genitore. Intorno alla sua eredità, la casa, il ristorante, la coscienza politica e quella sociale, fanno i conti col proprio passato che per Angèle non sembra mai passare. L'irruzione improvvisa di tre bambini, naufraghi sulle sponde del Mediterraneo, sconvolge la loro riflessione e segna un nuovo inizio.
UN AFFARE DI FAMIGLIA
Mercoledì 12 Dicembre
UN AFFARE DI FAMIGLIA
Regia: Hirokazu Kore-Eda
Cast: Kirin Kiki, Lily Franky, SOsuke Ikematsu
Nazione e anno: Giappone, 2018
Genere: Drammatico
Durata: 121'
In un umile appartamento vive una piccola comunità di persone, che sembra unita da legami di parentela. Così non è, nonostante la presenza di una "nonna" e di una coppia, formata dall'operaio edile Osamu e da Nobuyo, dipendente di una lavanderia. Quando Osamu trova per strada una bambina che sembra abbandonata dai genitori, decide di accoglierla in casa.
LUNEDÌ ORIGINALE
Ogni lunedì un film in versione originale con sottotitoli in italiano.
BAD TIMES AT THE EL ROYALE | ORIGINAL VERSION
Lunedì 29 Ottobre
BAD TIMES AT THE EL ROYALE | ORIGINAL VERSION
Regia: Drew Goddard
Cast: Chris Hemsworth, Dakota Johnson, Jeff Bridges
Nazione e anno: USA, 2018
Genere: Thriller
Durata: 0'
Seven strangers, each with a secret to bury, meet at Lake Tahoès El Royale, a rundown hotel with a dark past. Over the course of one fateful night, everyone will have a last shot at redemption - before everything goes to hell.