PRENOTA E ACQUISTA!
RASSEGNE
Visita questa pagina per essere sempre informato sulle rassegne che Melies ti propone!

Clicca sul nome della rassegna per visualizzare il calendario:

EVENTI MELIES

LUNEDÌ ORIGINALE

MELIES D'ESSAI
MELIES D'ESSAI
PAROLA DI DIO
Martedì 28 Febbraio
PAROLA DI DIO
Regia: Kirill Serebrennikov
Cast: Viktoriya Isakova, Yuliya Aug, Pyotr Skvortsov
Nazione e anno: I Wonder Pictures, 2016
Genere: Drammatico
Durata: 118'
Alle ragazze non dovrebbe essere concesso di partecipare alle lezioni di nuoto in bikini. Insegnare educazione sessuale a scuola è sbagliato. L'evoluzionismo è una teoria non provata e dovrebbe essere affiancata al creazionismo. Sono queste e altre le osservazioni che il giovane protagonista in piena crisi mistica, muove a chi gli sta intorno, citando a memoria i passi più cruenti della Bibbia e tentando di imporrre anche ai suoi compagni di scuola la sua ortodossia estrema. L'unica voce che gli si contrappone è quella di Elena, giovane professoressa di biologia cresciuta alla scuola della scienza e del razionalismo. Ma come si può rispondere con la sola Ragione a chi nutre una Fede cieca?
KNIGHT OF CUPS
Martedì 07 Marzo
KNIGHT OF CUPS
Regia: Terrence Malick
Cast: Christian Bale, Cate Blanchett, Natalie Portman
Nazione e anno: USA, 2015
Genere: Drammatico
Durata: 118'
Knight of Cups segue l'odissea di Rick, scrittore errante tra le luci di Los Angeles e Las Vegas, alla ricerca di amore e di se stesso. Nonostante si stia muovendo all'interno di un mondo fatto di ville, resort, spiagge e locali, alimentato dal desiderio e dal piacere, Rick è alle prese con un difficile rapporto con il fratello e il padre. La sua missione, volta a rompere l'incantesimo della sua disillusione, lo porta ad affrontare una serie di avventure con 6 donne seducenti: Della la ribelle; la sua ex moglie dottoressa; Helen la modella; una donna a cui aveva fatto male in passato, Elizabeth; Karen la spogliarellista vivace e spensierata; e l'innocente Isabel, che lo aiuterà a trovare un modo per andare avanti. Rick si muove stordito in uno strano e travolgente paesaggio ipnotico, ma riusciranno la bellezza, l'umanità e i ritmi della vita intorno a lui a svegliarlo da questo torpore?
IL CITTADINO ILLUSTRE
Martedì 14 Marzo
IL CITTADINO ILLUSTRE
Regia: Gastón Duprat, Mariano Cohn
Cast: Oscar Martinez, Dady Brieva, Andrea Frigerio
Nazione e anno: Argentina, Spagna, 2016
Genere: Drammatico
Durata: 118'
Un premio Nobel per la letteratura, che vive in Europa da decenni, accetta un invito dalla sua città natale in Argentina per essere premiato. In un viaggio nel cuore della letteratura stessa, l'uomo ritroverà l'affetto e le affinità che ancora lo uniscono al suo popolo, così come le differenze inconciliabili che daranno vita a un crescendo di violenza, con un risultato inaspettato. I personaggi dei suoi libri provengono da quella terra, proprio da lì infatti riprendono vita e si ribellano al loro stesso autore. Salas è il paese che lo scrittore porta nel cuore, quello che ha descritto con forse eccessiva sincerità, quello che oggi gli si rivolge contro.
LA MIA VITA DA ZUCCHINA
Martedì 21 Marzo
LA MIA VITA DA ZUCCHINA
Regia: Claude Barras
Cast: (Voci originali) Gaspard Schlatter, Sixtine Murat, Paulin Jaccoud,
Nazione e anno: Svizzera, Francia, 2016
Genere: Animazione
Durata: 66'
Protagonista è un bambino di 9 anni soprannominato Zucchina, che dopo la scomparsa della madre viene mandato a vivere in una casa famiglia: grazie all'amicizia di un gruppo di coetanei, tra cui spicca la dolce Camille, riuscirà a superare ogni difficoltà, abbracciando infine una nuova vita.
LIBERAMI
Martedì 28 Marzo
LIBERAMI
Regia: Federica Di Giacomo
Cast:
Nazione e anno: Italia, 2016
Genere: Documentario
Durata: 90'
Un film sul ritorno dell'esorcismo nel mondo contemporaneo. Il nostro mondo. Ogni anno sempre più persone chiamano "possessione" il loro malessere, in Italia, in Europa, nel mondo. La Chiesa risponde all'emergenza spirituale nominando un numero crescente di preti esorcisti ed organizzando corsi di formazione. Padre Cataldo è un veterano, tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia e non solo, celebre per il carattere combattivo ed instancabile. Ogni martedì Gloria, Enrico, Anna e Giulia seguono, insieme a tantissimi altri, la messa di liberazione di padre Cataldo e cercano la cura ad un disagio che non trova risposte né etichette. Fino a dove ognuno di noi, credente o meno, è disposto ad arrivare purché qualcuno riconosca il nostro male? Cosa siamo disposti a fare per essere liberati qui ed ora? È la storia dell'incontro fra la pratica esorcista e la vita quotidiana dove i contrasti tra antico e contemporaneo, religioso e profano, risultano a tratti inquietanti a tratti esilaranti. Un film non sulla religione ma su come la religione può essere vissuta.
LUNEDÌ ORIGINALE
Ogni lunedì un film in versione originale con sottotitoli in italiano.
JACKIE | ORIGINAL VERSION
Lunedì 27 Febbraio
JACKIE | ORIGINAL VERSION
Regia: Pablo Larraín
Cast: Natalie Portman, Peter Sarsgaard, John Hurt
Nazione e anno: USA, Cile, 2016
Genere: Biography
Durata: 95'
Following the assassination of President John F. Kennedy, First Lady Jacqueline Kennedy fights through grief and trauma to regain her faith, console her children, and define her husband's historic legacy.
LOGAN | ORIGINAL VERSION
Lunedì 06 Marzo
LOGAN | ORIGINAL VERSION
Regia: James Mangold
Cast: Hugh Jackman, Elizabeth Rodriguez, Patrick Stewart
Nazione e anno: USA, 2017
Genere: Action
Durata: 100'
In the near future, a weary Logan cares for an ailing Professor X in a hide out on the Mexican border. But Logan's attempts to hide from the world and his legacy are up-ended when a young mutant arrives, being pursued by dark forces.
KONG: SKULL ISLAND | ORIGINAL VERSION
Lunedì 13 Marzo
KONG: SKULL ISLAND | ORIGINAL VERSION
Regia: Jordan Vogt-Roberts
Cast: Brie Larson, Tom Hiddleston, Samuel L. Jackson
Nazione e anno: USA, 2017
Genere: Action
Durata: 100'
A team of explorers and soldiers travel to an uncharted island in the Pacific, unaware that they are crossing into the domain of monsters, including the mythic Kong.
BEAUTY AND THE BEAST [2017] | ORIGINAL VERSION
Lunedì 20 Marzo
BEAUTY AND THE BEAST [2017] | ORIGINAL VERSION
Regia: Bill Condon
Cast: Emma Watson, Emma Thompson, Dan Stevens
Nazione e anno: USA, 2017
Genere: Fantasy
Durata: 0'
An adaptation of the Disney fairy tale about a monstrous-looking prince and a young woman who fall in love.
EVENTI MELIES
La stagione della Royal Opera House al cinema, da non perdere.
LA BELLA ADDORMENTATA | IN DIRETTA DAL ROYAL OPERA HOUSE 2016/2017
Martedì 28 Febbraio
LA BELLA ADDORMENTATA | IN DIRETTA DAL ROYAL OPERA HOUSE 2016/2017
Regia: Koen Kessels
Cast: Marianela Nunez, Vadim Muntagirov
Nazione e anno: Gran Bretagna, 2016
Genere: Balletto - Live via satellite
Durata: 180'
Royal Ballet propone uno dei capolavori del balletto classico, con tutto il suo fascino e virtuosismo, una musica splendida e ballerini talentuosi.
CARO LUCIO TI SCRIVO
Lunedì 06 Marzo, Mercoledì 08 Marzo
CARO LUCIO TI SCRIVO
Regia: Riccardo Marchesini
Cast: con le voci di Ambra Angiolini, Alessandro Benvenuti, Piera Degli Esposti
Nazione e anno: Italia, 2017
Genere: Docu-fiction
Durata: 89'
La docu-fiction "Caro Lucio ti scrivo" (liberamente ispirata all'omonimo spettacolo teatrale scritto da Cristiano Governa per la regia di Riccardo Marchesini) nasce con l'intento di cambiare la prospettiva, l'angolo d'inquadratura attorno alla narrazione di un mito come Lucio Dalla.
Infatti il cantautore bolognese non sarà raccontato attraverso interviste di repertorio o contributi di amici, collaboratori e colleghi, ma, in un viaggio costantemente in bilico tra fantasia e realtà, saranno i suoi "figli" a parlarci di lui, i protagonisti di alcune delle sue canzoni più belle.
REVOLUTION. LA NUOVA ARTE PER UN NUOVO MONDO - LA GRANDE ARTE AL CINEMA 2016/2017
Martedì 14 Marzo, Mercoledì 15 Marzo
REVOLUTION. LA NUOVA ARTE PER UN NUOVO MONDO - LA GRANDE ARTE AL CINEMA 2016/2017
Regia:
Cast:
Nazione e anno: , 2016
Genere: Docu-film
Durata: 0'
In occasione del Centenario della Rivoluzione Russa. L'arte stupefacente della Russia post-rivoluzionaria attraverso l'opera di alcuni dei suoi artisti più celebri e amati.
PINO DANIELE | IL TEMPO RESTERA`
Lunedì 20 Marzo, Mercoledì 22 Marzo
PINO DANIELE | IL TEMPO RESTERÀ
Regia: Giorgio Verdelli
Cast: Pino Daniele
Nazione e anno: Italia, 2016
Genere: Docu-film
Durata: 0'
A due anni di distanza dalla scomparsa del musicista, arriva nei cinema italiani Pino Daniele - Il Tempo Resterà, un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del grande artista partenopeo con una straordinaria serie di immagini - molte delle quali mai mostrate finora, testimonianze e performance musicali. Il docu-film, diretto da Giorgio Verdelli, è una produzione Sudovest con Rai Cinema e sarà distribuito da Nexo Digital solo il 20, 21 e 22 marzo come evento cinematografico pensato per offrire ai fan di Pino Daniele l'opportunità di ritrovarne su grande schermo la musica e il percorso artistico dagli anni '70 agli ultimi concerti.
Molto del materiale utilizzato per comporre Pino Daniele ? Il Tempo Resterà è assolutamente inedito ed è stato selezionato appositamente dal regista Giorgio Verdelli attraverso una lunga e paziente ricerca. Patrimonio prezioso che ha permesso che la voce narrante del film fosse quella dello stesso Pino Daniele, supportato dal contributo di Claudio Amendola. Molte sono le testimonianze e le presenze di artisti e amici di Pino Daniele.
Pino Daniele ? Il Tempo Resterà è stato riconosciuto come film di interesse culturale nazionale e indicato come Progetto Speciale dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo.Il film sarà presentato in anteprima al Teatro San Carlo di Napoli il 19 marzo, giorno del compleanno di Pino Daniele, con il supporto della Regione Campania. Le riprese a Napoli sono state realizzate grazie alla collaborazione del Comune di Napoli.